top of page
Cerca
  • artemartours

In battello, di villa in villa, lungo la Riviera del Brenta


MINICROCIERA FLUVIALE LUNGO LA RIVIERA DEL BRENTA TRA ANTICHE VILLE, VERDEGGIANTI GIARDINI, PONTI GIREVOLI E CONCHE DI NAVIGAZIONE


Ore 9,00: convocazione dei partecipanti a Padova al Pontile di Porta Portello, antico porto fluviale che congiungeva Padova alla laguna di Venezia. Navigheremo lungo un percorso fluviale suggestivo, tra canali interni della città, costeggiando le antiche mura rinascimentali veneziane. Si naviga dapprima lungo il “Canale del Piovego”, il principale corso d’acqua della città. Si oltrepassa con discesa di dislivello acqueo la Conca di Noventa, il tronco Maestro del fiume Brenta e la Conca di Stra. I partecipanti potranno sperimentare il meccanismo delle Chiuse, di elevato valore tecnologico, che congiungono corsi d’acqua di diverse altezze e consentono la navigazione lungo il Canale; spiegazione del meccanismo di apertura dei ponti girevoli. Costeggeremo Villa Pisani a Stra, la maestosa villa dei nobili Pisani che ha ospitato nelle sue 114 stanze dogi, re e imperatori. Oggi, un museo nazionale conserva il capolavoro di Gianbattista Tiepolo “Gloria della famiglia Pisani”, affrescato sul soffitto della maestosa Sala da Ballo. Il parco della villa occupa un'intera ansa del naviglio del Brenta, per un'estensione di ben 11 ettari.

Seguendo il percorso storico degli antichi burchielli veneziani del ‘700, verranno illustrate una cinquantina di dimore storiche un tempo residenza estiva dei nobili veneziani più facoltosi, che trascorrevano il loro periodo di villeggiatura in terraferma.

Grandi architetti quali Palladio, Scamozzi, Frigimelica e Preti crearono prestigiose dimore estive e la Riviera del Brenta si trasformò in un continuo succedersi di Ville, Palazzi e giardini così da venire definita come la continuazione del Canal Grande di Venezia. Navigando tra antichi borghi, si oltrepassano i caratteristici ponti girevoli e le Conche di Navigazione di Dolo e Mira di elevato valore tecnologico.

Ore 11.00: sosta nel vivace borgo di Dolo; sbarco, passeggiata guidata agli antichi Molini ed allo Squero; sosta pranzo libero o in ristorante

Nel pomeriggio continuazione della navigazione e sosta a Mira nel cuore della Riviera del Brenta per la visita di Villa Widmann o Barchessa Valmarana del XVIII secolo. La Ville, circondate da splendidi giardini presentano all’interno pregevoli affreschi di artisti della scuola del Tiepolo.

Il percorso termina a Malcontenta dove sorge la prestigiosa Villa Foscari, un capolavoro del XVI secolo di Andrea Palladio e tipico esempio di Villa-Tempio con il suo monumentale pronao che si specchia superbo nelle acque del Canale.

Ore 17,30 circa: fine della visita e trasferimento di ritorno con bus privato al punto di partenza a Padova


info e prenotazioni:

info@artemartours.it - tel 049.616120 - cell 349 5217323


69 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page