top of page
Cerca
  • artemartours

Riviera del Brenta in bicicletta e in barca e visita alle ville venete

Aggiornamento: 27 gen 2021

Vi proponiamo un modo originale per conoscere la Riviera del Brenta: in bicicletta ed in barca; vi accompagneremo in bicicletta di villa in villa lungo le verdi anse del Naviglio e torneremo in battello in totale relax proprio come i nobili veneziani un tempo, navigando tra ponti girevoli, conche di navigazione, antiche ville e splendidi giardini all'italiana.


Ore 09,00: Convocazione dei partecipanti a MALCONTENTA nei pressi della prestigiosa Villa Foscari, capolavoro dell'architetto Andrea Palladio, la cui facciata si specchia superba nel Naviglio. La villa, terminata nel 1555, è l'unica opera del Palladio lungo la Riviera del Brenta ed è ancor oggi di proprietà della Famiglia veneziana Foscari. Illustrazione esterna.

Dopo l'assegnazione delle biciclette, partenza lungo il Naviglio del Brenta, seguendo il percorso storico degli antichi burchielli veneziani del '700, attraverso antichi borghi, ammirando le splendide facciate di numerose dimore storiche un tempo residenza estiva della nobiltà veneziana.

Sosta per la visita di VILLA VALIER a MIRA, incantevole edificio del 1500, curato nei minimi dettagli e placidamente adagiato sulla riva destra del fiume Brenta. Immerso nel lussureggiante giardino tra gli alberi secolari, con l’antico oratorio interamente recuperato e la grande barchessa. I tipici pavimenti con Terrazzo alla veneziana, i soffitti decorati con travi in Sansovino, i preziosi mobili d’epoca danno l’impressione all’ospite di essere stati catapultati in un’epoca, dove l’eleganza dei dettagli e l’arte del saper ben vivere erano doti imprescindibili. La sala con scavo archeologico sotto il pavimento in vetro, Il caminetto con maioliche olandesi, l’antico pianoforte viennese, l’elegantissima lampada in stile Liberty, raccontano epoche diverse, inanellate tra loro in un’unica ed originale struttura.

Proseguimento e arrivo a DOLO, vivace borgo rivierasco, famoso per i suoi pittoreschi Molini e per lo squero, un antico cantiere dove un tempo si riparavano le barche.

Tempo libero per una passeggiata e per il PRANZO LIBERO; possibilità di assaggiare i tipici cicchetti veneziani in uno dei localini del borgo.

Nel primo pomeriggio IMBARCO a Dolo presso Piazza Cantiere nel battello di Artemartours Navigazione

Inizio della MINICROCIERA per ritornare al punto di partenza, oltrepassando 2 conche di navigazione, dei veri e propri ascensori d'acqua; ammireremo il tratto più antico della Riviera del Brenta ricco di sfarzose ville, giardini fioriti adornati da alberi secolari ed i curiosi ponti girevoli.

Sosta per la visita di VILLA WIDMANN a MIRA

La Villa offre un percorso di visita completo ed esaustivo per conoscere il sistema di Villa Veneta. Il percorso di visita illustra le tradizioni della vita di villa e della nobiltà veneziana. Il Salone delle Feste, riccamente decorato fu affrescato attorno al 1765 da Giuseppe Angeli. Una graziosa sala è dedicata alla gondola e ai mestieri artigianali ad essa legati. La villa custodisce uno dei pochi esemplari di felze, la tradizionale copertura delle imbarcazioni veneziane. Suggestivo il Porticato della Barchessa che racchiude un Campiello in stile veneziano e la collezione di antiche carrozze. Il Parco monumentale si estende per oltre 16.000mq tra viali di carpini, rose antiche e un laghetto romantico con cipressi calvi acquatici.

Reimbarco e continuazione della navigazione.

Ore 17,00 circa: sbarco a Malcontenta e termine del tour

il tour comprende:

il noleggio della bicicletta e servizio di accompagnatore da Malcontenta a Dolo

la navigazione di ritorno da Dolo a Malcontenta con illustrazione del percorso

un drink a bordo, la visita guidata a 2 ville.


Supplemento biglietto per ingresso alle ville da pagare in loco


Escursione organizzata in collaborazione con Travel&Bike di Vicus Novus Agenzia Viaggi e TO.

👨‍👩‍👧 Escursione facile ed aperta a tutti

🚴🏼‍♂️ Percorso in bicicletta di circa 12 km, su strade secondarie e piste ciclabili.

Si declina ogni responsabilità per danni a cose e persone. Si prega di rispettare il codice della strada.

Portate con voi una mascherina da utilizzare durante le soste e nei momenti di socialità.


I POSTI SONO LIMITATI PER GARANTIRE IL DISTANZIAMENTO


luogo di incontro a Malcontenta:

https://www.google.com/maps/@45.4362273,12.2047575,3a,75y,169.47h,86.38t/data=!3m6!1e1!3m4!1s9n6sL2hBb4jDvmBq-7qO1g!2e0!7i13312!8i6656


L’escursione è garantita anche in caso di pioggia, poiché l’imbarcazione è coperta.

www.artemartours.it - info 049 616120 dalle 10,30 alle 16,00 dal lunedì al venerdì

Cell 348.5217323

432 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page