top of page
Cerca
  • artemartours

Tour guidato alla scoperta di Padova sulle orme del libro: “Mistica Maeva e la Torre delle stelle”

Un’insolita visita guidata che accompagna gli alunni attraverso i monumenti della dotta città, con un’avvincente caccia al tesoro e un’avventurosa passeggiata in battello


Artemartours Navigazione Turistica propone un avvincente itinerario che tocca alcuni monumenti e angoli della città di Padova, menzionati nel romanzo d’avventura di Laura Walter “Mistica Maeva e la Torre delle Stelle”, un'insolita e appassionante guida alla scoperta della città.

Durante la visita, la guida accompagnerà i ragazzi alla scoperta di Padova, della sua storia e delle sue antiche tradizioni, coinvolgendoli con piccole citazioni, aneddoti, indovinelli che rimandano al racconto di Laura Walter. Con una originale caccia al tesoro per le vie del centro storico, tra piazze e antichi palazzi, saranno i ragazzi a trovare le risposte indovinando di volta in volta i vari monumenti e la loro importanza con la spassosa compagnia dei simpatici personaggi del libro.

Scopriremo le storie che si nascondono nel Palazzo della Ragione, nell'Orto Botanico, nell’Università, nella Torre dell’Orologio, tra le statue del Prato della Valle, lungo le acque del Piovego.

Saliremo a bordo di un fantastico battello e, sulla scia del lento ed incessante moto dell’acqua, sveleremo segreti fino ad arrivare al “Passaggio Sospeso”…


”….. videro un bagliore dietro l’ansa del fiume: un’imbarcazione avanzava lungo il corso dell’acqua e puntava verso la scalinata del Portello …. Il maggiordomo li aiutò a salire e lì incontrarono i “Siori del Tempo” ed entrarono nel loro mondo segreto …”

“State pronti” : il divertimento è assicurato !

Programma:


La visita di Padova, una sorta di gioco, è formulata attraverso indovinelli e quesiti che porteranno i ragazzi a scoprire le varie tappe dell’itinerario.

La visita inizia da Prato della Valle, passando per l’Orto Botanico (sosta esterna) e Piazza del Santo; poi spostamento in centro storico sulle orme del racconto di Mistica Maeva e Giaki; visita del Palazzo della Ragione (interno).

L’escursione in battello: imbarco all’interno dell’antica Conca di Porte Contarine. (Via Giotto angolo Via Matteotti) "l'opera idraulica più insigne di Padova". Le Porte Contarine rappresentano il manufatto che ha consentito per diversi secoli alle merci provenienti da Vicenza di raggiungere Venezia. L’equipaggio di bordo accoglierà gli alunni con musica e sorprese. Si naviga dapprima lungo il “Canale del Piovego”, il principale corso d’acqua della città. Si sottopassa il monumentale Ponte del Corso del Popolo, costeggiando i Giardini dell’Arena Romana, i viali della cittadella universitaria, per giungere presso il Portello antico porto fluviale con la più bella ed imponente porta di ingresso alla città e la magnifica scalinata cinquecentesca. Qui facevano capo i battelli che, percorrendo fiumi e canali navigabili, collegavano Padova con la laguna di Venezia. Costeggiando le mura e gli antichi ed imponenti bastioni cinquecenteschi, si supera l'antico ponte dei Graissi. Navigazione di rientro a Porte Contarine.


Palazzo della Ragione: (chiuso il lunedì). Al momento, per delibera comunale, per le scuole di Padova l’interno del Palazzo è gratuito per ragazzi fino a 17 anni (su presentazione di elenco dei partecipanti su carta intestata della scuola)


Visita dell’Università: su richiesta.


Questo itinerario, particolarmente indicato per gli alunni a partire dai 9 anni di età, è seguito da una guida turistica autorizzata per la città di Padova.

La visita del centro storico, può essere personalizzata a seconda delle esigenze ed interessi di ciascun gruppo.


Per informazioni : info@artemartours.it ; tel 049.616120 cell 348 5217323

www.artemartours.it

486 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page