Cerca
  • artemartours

Laguna magica sotto le stelle

Aggiornato il: gen 27


Imbarco a Fusina (Venezia), alle ore 20.00

FUSINA Pontile ACTV , Via Moranzani 92, 30176 Venezia VE, (comodo parcheggio adiacente)

Si salperà a bordo della motonave Freccia di Artemartours Navigazione, alla volta delle isole della laguna sud, lontano dall’inquinamento luminoso.

In corso di viaggio, un esperto astrofilo ci guiderà all’interno dell’affascinante mondo dell’astronomia. Condurrà la serata con nozioni scientifiche, interessanti aneddoti e racconti mitologici legati agli astri presenti in cielo; scopriremo i colori delle stelle e la forma delle costellazioni.

La tranquilla navigazione inizia costeggiando la piccola isola di San Giorgio in Alga (legata all'Ordine cavalleresco dei Templari) fino ad imboccare il famoso Canale della Giudecca; qui inizia la sfilata di antichi palazzi e chiese: il Mulino Stucky, la chiesa di Santa Eufemia, la Basilica del Redentore, la Chiesa delle Zitelle, la Chiesa dei Gesuati, i Magazzini del Sale, la Punta della Dogana, fino ad arrivare in Bacino San Marco.

Al calar del sole, il personale di bordo cordiale e professionale metterà a proprio agio gli ospiti offrendo un aperitivo di benvenuto con stuzzichini e servendo la cena.

Passando poi a lato dell'isola di San Giorgio Maggiore, si scende tranquillamente per il Canal Orfano in direzione sud, passando a lato delle isolette di Santa Maria della Grazia, San Clemente, Sacca Sessola, Santo Spirito e Poveglia fino al borgo di Malamocco (l'antica Metamauco, capitale del ducato di Venezia), posto nella parte meridionale dell'isola del Lido a breve distanza da Punta Alberoni.

Sosta all’isola di Pellestrina piccolo borgo dalle case variopinte, terra sospesa tra mare Adriatico e laguna; angolo nascosto, rifugio degli amanti dei luoghi appartati. Sbarco e tempo libero per una passeggiata lungo i Murazzi un'imponente diga in pietra d'Istria, costruita dalla Repubblica di Venezia per difendere gli argini della laguna dall'erosione del mare.

Rientro a Fusina intorno a mezzanotte e trenta, l’una, con le stelle a indicare la via, come un tempo i marinai che si affidavano alle stelle per orientarsi e raggiungere la terraferma.

Con un po’ di fortuna, alzando lo sguardo al cielo, avremo l’occasione di vedere la scia luminosa di una stella cadente, imperdibile occasione per esprimere un desiderio che, affinchè si realizzi, deve essere sempre mantenuto segreto …


il tour include:

la navigazione con motonave panoramica, dotata di toilette ed angolo bar, l’illustrazione del percorso, l’aperitivo di benvenuto, la cena servita dal personale di bordo secondo la normativa di legge in vigore (cicchetti della tradizione veneta assortiti, frutta di stagione, bevande, caffè)


Prenotazione obbligatoria, on line nel sito www.artemartours.it

I posti sono limitati.

Noleggio ed uso esclusivo della motonave per gruppi su richiesta

Info ufficio: 049.616120 dalle 10,30 alle 15,30 dal lunedì al venerdì; cell. 348.5217323

Mail info@artemartours.it

3 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti