9 Giugno EVENTO RINVIATO: Aperitivo in battello e visita animata alla Cappella degli Scrovegni capolavoro di Giotto
mar 09 giu
|Porte Contarine
Padova di sera ... emozione, divertimento, stupore … Minicrociera lungo i canali di Padova, seguita da una magica visita animata alla Cappella degli Scrovegni !
Orario & Sede
09 giu 2020, 18:20 – 21:50
Porte Contarine, Via Giotto, 35137 Padova PD, Italia
Programma completo dell'evento
Evento serale in esclusiva: solo 25 posti disponibili
Padova - Giugno 2020
Ore 18,30: Martedì 9 Giugno
APERITIVO IN BATTELLO LUNGO I CANALI DI PADOVA E VISITA ANIMATA ALLA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI
Ore 18,20: imbarco nel battello di Artemartours Navigazione presso la Conca di Porte Contarine, (Via Giotto angolo Via Matteotti) antico porto fluviale di Padova.
Ore 18,30 partenza ed inizio della navigazione lungo il Canale del Piovego costeggiando le mura rinascimentali, tra imponenti bastioni, golene e porte cittadine.
A bordo di una ‘‘Burchiella’’ in legno, imbarcazione tradizionale veneta, si può ammirare Padova da una prospettiva privilegiata. Sorseggiando un aperitivo e gustando dei tipici cicchetti veneti offerti dall’equipaggio, il capitano racconta storie dei barcaioli che percorrevano le reti fluviali interne, dai Colli Euganei alla laguna di Venezia, lungo le vie d’acqua della Pianura Padana”, descrive come vivevano i ‘‘naviganti’’ di un tempo, illustra il meccanismo delle conche di navigazione ideato da Leonardo da Vinci.
Ritornati a Porte Contarine, sbarcheremo per raggiungere con una brevissima passeggiata l’adiacente Cappella degli Scrovegni, un gioiello in grado di stupire ed emozionare qualsiasi visitatore… La Cappella degli Scrovegni ospita un celeberrimo ciclo di affreschi di Giotto dei primi anni del XIV secolo.
Qui, faremo un tuffo nel passato: potremo assistere ad una coinvolgente e vivace visita animata della Compagnia TeatrOrtaet. La visita animata è una rappresentazione teatrale coinvolgente; un approccio originale alla storia, alla cultura e alla società del tempo.
I personaggi evocati dagli attori, accompagnano i visitatori in un itinerario che parte dalla Cappella degli Scrovegni, in cui il tempo scorre sempre troppo rapido per saziare gli occhi, per concludersi nel chiostro degli Eremitani.
Giotto e Dante, Enrico Scrovegni e la moglie Jacopina d'Este, prendono vita in questo insolito viaggio tra gli affreschi.
Un innovativo sistema di illuminazione LED variabile permette di valorizzare la qualità del colore degli affreschi riportandola alla loro naturale bellezza; il sistema è in grado di regolare la luminosità interna della cappella monitorando la luce esterna.
Questo straordinario ciclo pittorico ha sancito la consacrazione di Giotto come uno dei più grandi maestri della storia dell'arte. Grazie alla visione prospettica, alla sua capacità di interpretare la realtà e all'uso dei colori per dare volume alle figure, la sua arte anticipa le tendenze che andranno poi a concretizzarsi nei secoli successivi.
La maturità artistica si avverte anche negli sfondi; giochi di vuoti e pieni, costruzioni tridimensionali, prospettiva, luci ed ombre sono chiare e proporzionate alle figure in primo piano. Anche l’espressività riveste un ruolo molto importante: volti e gesti fanno percepire l’anima e la personalità dei personaggi, oltre ai diversi sentimenti ed emozioni che provano.
Gli attori, condurranno gli spettatori in un percorso in costume e ogni tappa contribuirà a svelare ed esplorare la storia del luogo, i sentimenti degli uomini che vi hanno vissuto.
Ore 21.50 circa: termine della visita.
Euro 38,00 per persona
La quota comprende un tour complessivamente di circa 3 ore e 30 minuti:
*mini crociera fluviale lungo i canali di Padova con illustrazione del percorso,
*aperitivo in battello con cicchetteria veneta,
*ingresso alla Cappella degli Scrovegni
*visita animata a cura della Compagnia TeatrOrtaet
L’escursione è garantita anche in caso di pioggia.
L’imbarcazione è un burcio tradizionale in legno, coperto, con angolo bar e toilette
Informazioni utili:
Nella Cappella degli Scrovegni è vietato introdurre animali, borse, cibi, bevande. I telefoni cellulari e gli smartphone dovranno essere silenziati; è possibile prima dello spettacolo depositare le borse.
Date previste per questo evento: Martedì 9 Giugno e 23 Giugno
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Si consiglia la prenotazione con congruo anticipo per assicurarsi i posti che sono limitati! (solo 25 posti disponibili)
prenotazioni on-line nel sito www.artemartours.it
Info allo 049.61.61.20 - cell 348.5217323 - info@artemartours.it
Biglietti
biglietto per 1 persona
38,00 €Vendita terminata
Totale
0,00 €