top of page

mar 16 lug

|

Porte Contarine

16 Luglio: La macchina idraulica delle Porte Contarine con navigazione fino a Porta Ognissanti

POSTI DISPONIBILI ! Rilassante navigazione lungo i Canali di Padova a bordo di una tipica imbarcazione veneta in legno, completamente restaurata. Imbarco a Porte Contarine nel cuore della città!

Tickets Unavailable
See other events
16 Luglio: La macchina idraulica delle Porte Contarine con navigazione fino a Porta Ognissanti
16 Luglio: La macchina idraulica delle Porte Contarine con navigazione fino a Porta Ognissanti

Orario & Sede

16 lug 2024, 17:50 – 20:00

Porte Contarine, Via Giotto, 35137 Padova PD, Italia

Programma completo dell'evento

Ore 17,50:  Appuntamento con la guida del Comitato Mura, a Padova presso la Conca di Porte Contarine, via Giotto angolo Via Matteotti, di fronte all'Oratorio della Beata Vergine.

Snodo fondamentale per la navigazione all’interno della città, l’ascensore idraulico delle porte Contarine è una conca di navigazione di grande rilievo storico che ha avuto numerose trasformazioni nel corso della sua storia fino all’attuale versione ottocentesca integrata all’interno del sistema fortificato cinquecentesco. 

L'Oratorio della Beata Vergine, che si affaccia sulla Conca delle Porte Contarine, è dedicato alla Madonna dei Barcari che lo eressero nel 1723. Sulla lapide della parete ovest dell'Oratorio sono scolpite le tariffe per il transito dei natanti.

Nelle immediate vicinanze si colloca il memoriale alle vittime degli attentati dell’11 settembre 2001 realizzato su progetto dell’arch. Daniel Libeskind. 

Terminata la prima parte della visita a terra ci si imbarcherà presso la conca di navigazione per percorrere il primo tratto del Piovego lungo le mura rinascimentali osservando dall’esterno il torrione dell’Arena, il torrion piccolo e la lunga cortina muraria che conduce fino a Porta Ognissanti, tutti elementi della fortificazione recentemente restaurati. 

Giunti al porto fluviale del Portello si sbarca e si prosegue l’escursione per ammirare da vicino, con ingresso anche agli spazi interni, Porta Ognissanti detta anche Porta Portello, la splendida porta monumentale realizzata nel 1518 e attribuita a Guglielmo Grigis, detto il Bergamasco. 

Spiegazione da parte della guida del comitato mura di Padova

Dopo la visita, navigazione di rientro al punto di partenza

Escursione in collaborazione con l'Associazione Comitato Mura di Padova.

€ 22,00 a persona

Posti limitati. Prenotazione online obbligatoria. 

È possibile effettuare la prenotazione online in pochi secondi nel sito www.artemartours.it  selezionando la data e il numero di partecipanti. Il pagamento potrà essere effettuato con carta di credito direttamente al termine della prenotazione (non è previsto il pagamento con bonifico bancario).

E' necessario presentarsi a bordo con la prenotazione cartacea;

la quota comprende: 

* tour in battello  di Artemartours Navigazione 

* illustrazione del percorso e visita guidata alla Porta Ognissanti

Il tour ha inizio e termina a Porte Contarine (via Giotto, angolo via Matteotti) e dura dalle ore 17,50 alle 20,00  circa. 

L'escursione è garantita anche in caso dI pioggia perchè il battello è coperto, dotato di toilette e piccolo angolo bar. 

 

www.artemartours.it

info ufficio 049 616120 lun/ven 10,30/16,00

Capitano cell 348.5217323 

Per restare aggiornato sui nostri eventi iscriviti alla newsletter oppure collegati alla nostra pagina Facebook Artemartours  e clicca Mi piace !

Noleggio battelli per eventi privati su richiesta

Condividi questo evento

bottom of page